Dott.Gaetano Gargano

News

BIMBA  NASCE CON IL CUORE FUORI DAL PETTO      MERCOLEDì, 13 DICEMBRE 2017

Si chiama Vanellope Hope Wilkins ed è nata con il cuore fuori dal petto. Lo straordinario caso, rimbalzato sui media britannici, è avvenuto al Glenfield Hospital di Leicester, dove la piccola è nata tre settimane fa con parto cesareo. Ed è ora salva grazie a tre delicatissime operazioni chirurgiche, grazie alle quali i medici hanno riposizionato l'organo in maniera corretta.

 

La condizione tecnicamente si chiama 'ectopia cordis' ed è molto rara: se ne registrano solo pochissimi casi per milione di nuovi nati, generalmente fra i prematuri. E l'ospedale ha anche reso noto che nessun paziente in precedenza era sopravvissuto nel Regno Unito.

 

 

Fonte: adnkronos

INFLUENZA, GIÀ MEZZO MILIONE A LETTO       LUNEDì, 04 DICEMBRE 2017

Sono oltre 467.000 gli italiani finiti a letto a causa dell’influenza dall’inizio della sorveglianza epidemiologica. Anche quest’anno la stagione si è presentata in anticipo rispetto alle annate precedenti e pertanto il picco è previsto intorno a Capodanno.

Quest’anno il virus influenzale è meno aggressivo ma colpirà un numero maggiore di persone così come già avvenuto nell’emisfero australe.

 

Fonte: okMedicina

CON L'HIV NON SI SCHERZA       MARTEDÌ, 28 NOVEMBRE 2017

Con l'Hiv non si scherza, bisogna proteggere se stessi e gli altri e avere rispetto anche del partner". A lanciare il messaggio è la ministra della Salute, Beatrice Lorenzin, che ha presentato in una conferenza stampa la nuova campagna di comunicazione in vista della Giornata mondiale dell'Aids, che si celebra il 1° dicembre, realizzata con la collaborazione dell'Istituto superiore di sanità. "C'è poca consapevolezza tra i ragazzi e le ragazze sulle malattie sessualmente trasmissibili e sull'Aids, come se l'Aids fosse scomparso e non è così.

Fonte: okMedicina

UN VACCINO PER IL TUMORE DEL PANCREAS        GIOVEDÌ, 23 NOVEMBRE 2017

I pazienti affetti da tumore del pancreas che hanno anticorpi anti-alfa enolasi rispondono meglio alle terapie antitumorali. Grazie a questa scoperta è stato sviluppato un vaccino risultato efficace sugli animali. All'ospedale Molinette di Torino i ricercatori, guidati dal professor Francesco Novelli, e i clinici dell'Oncologia del COES lavorano a stretto contatto per individuare molecole presenti nel sangue, i cosiddetti "biomarkers", utili per monitorare l'andamento della malattia prima e dopo la terapia.

Fonte: okMedicina

Turni Parafarmacia

Da Lunedì al Sabato

Mattino dalle ore 9,00 alle ore 13,00

Pomeriggio dalle ore 16,00 alle ore 20,00

Domenica chiusi

Farmapoint Dott. Gaetano Gargano via Tibullo, 26/28